Tirreno-Adriatico 2023, Mathieu van der Poel: “Non sto andando come avrei voluto, ma non mi faccio prendere dal panico”
Mathieu van der Poel ha chiuso la “Tappa dei Muri” della Tirreno-Adriatico 2023 al 71esimo posto, a più di 14 minuti dal vincitore di giornata Primož Roglič. Il fatto che nel 2021 il neerlandese abbia vinto lo stesso tipo di frazione (allora si arrivava a Castelfidardo), con quella che all’epoca fu una prestazione ai limiti della leggenda, lascia pensare che in questi giorni il campione della Alpecin-Deceuninck non stia attraversando un momento particolarmente brillante. Lo stesso Van der Poel non ne fa mistero e parla molto apertamente della sua condizione attuale.
“Onestamente, devo ammettere che le mie gambe finora sono state abbastanza deludenti – le parole di Van der Poel affidate a Sporza – Mi aspettavo di essere in condizioni migliori, ma penso che la fatica che sto facendo in questi giorni mi aiuterà a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato. Alla fine, sono stato in grado di aiutare i miei compagni in qualche occasione, ma speravo, sul piano individuale, di andare un po’ meglio”.
Il neerlandese comunque non si dichiara preoccupato: “La mia preparazione è stata molto breve, in pratica mi sono allenato per due settimane dopo aver trascorso sette giorni di pausa, quando è finita la stagione di ciclocross. Ora ho bisogno di correre per tornare al meglio delle mie possibilità. Ma, ripeto: speravo di andare un po’ meglio di così”.
Van der Poel si era avvicinato alla Tappa dei Muri senza particolari aspettative: “Ho vinto una tappa simile nel 2021 e so quanto dovrei star bene per vincerla anche stavolta, ma non penso di essere a quel livello. Ma sicuramente non mi faccio prendere dal panico: tutto questo mi servirà per tornare al massimo della condizione”. Magari già in occasione della Milano-Sanremo 2023, in programma sabato prossimo – 18 marzo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |